Vivere una vita senza rimpianti è ciò che desideriamo tutti.
È possibile eliminare, o almeno minimizzare, i rimpianti, e vivere una vita gioiosa e piena?
Probabilmente hai già qualche rimpianto, ma ci sono modi per assicurarti di averne molti di meno nel resto della tua vita.
Ci sono infatti poche cose più tragiche che ripensare alla propria vita e desiderare di averla vissuta in modo radicalmente diverso.
“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale” – C.S. Lewis
Ora è il momento di prendere il controllo della tua vita di oggi, e del tuo futuro.
È possibile infatti vivere una vita senza rimpianti, una vita che ti riempirà di gioia e serenità invece di tristezza e di sterili rimpianti!
Ecco allora alcune strategie per vivere la tua vita al meglio e non avere rimpianti in futuro. A patto di saperle usare bene!
Queste strategie saranno tanto più efficaci, quanto più tu sarai consapevole di te, di chi sei, delle tue potenzialità e doni, e che sei ciò che sei anche grazie agli altri.
Non vuoi ritrovarti al termine della tua vita ad avere fatto tutto ciò che desideravi, ma rimpiangendo di avere sacrificato le relazioni con le persone che più contano per te.
Ecco le 9 strategie:
Indice argomenti
1. Non accontentarti
Fai un elenco di tutto ciò che desideri fare nel corso della tua vita.
Vivere una vita senza rimpianti si ottiene anche dandosi l’occasione di fare le cose più desiderate.
Ad esempio avresti tanto voluto imparare a suonare uno strumento musicale, ma finora non ti è stato possibile. Se pensi a questo con rimpianto, allora comincia oggi. Iscriviti a un corso, oppure provaci da autodidatta. Evita di aspettare ancora per realizzare questo desiderio.
Andare a fondo di questo desiderio è un modo per provare una nuova esperienza e conoscere meglio se stessi.
È quando agisci concretamente nella realtà e ti metti alla prova, che cresci e ti realizzi, e non quando ti limiti a rimuginare tra te e te.
Non accontentarti. Forse desideravi laurearti, ma hai optato per una via meno impegnativa.
Accontentarti di ciò che ottieni senza fatica e sforzo genera solo frustrazione e rimpianto. Abbi fiducia in te e rimani fedele alle cose che più ti stanno a cuore.
2. Scegli una direzione
Vivere una vita senza rimpianti richiede il coraggio di saper scegliere. Molti rimpianti derivano dal fatto che non si è riusciti a orientare la propria vita verso qualcosa di specifico.
Prendere decisioni può spaventare, perché sembrano definitive.
Ma se non decidi mai, non farai mai nulla. Decidi cosa è più importante per te e datti da fare.
Impara quindi a sentirti a tuo agio nel prendere decisioni . Se infatti non hai il coraggio di prendere una decisione per la tua vita, sarà qualcun altro a decidere per te. È questo che vuoi?
Evita quindi di dire: “Mi va bene tutto”. Piuttosto, fai la tua scelta. Cosa desideri davvero?
Certo, è giusto, e importante anche per la tua felicità e pienezza di vita, tenere conto degli altri e delle loro esigenze. Ma a volte è necessario agire. Decidi ciò che vuoi e fallo accadere!
Solo così potrai evitare il rimpianto di non avere vissuto la tua vita!
3. Stabilisci degli obiettivi
Gli obiettivi richiedono decisione e concentrazione. Scegli ciò che vuoi davvero e dedica il tuo tempo alla sua realizzazione.
Se stabilisci e raggiungi gli obiettivi più importanti per te, potrai evitare la maggior parte dei rimpianti in futuro.
4. Gestisci bene il tuo tempo
Ogni giorno sprechiamo ore intere. Non solo a causa dell’indecisione, ma per la TV, Internet, il cellulare ….
Come ti senti alla sera dopo avere sprecato tutta la giornata? Non è frustrante?
Gestisci bene il tuo tempo quando ti focalizzi sulle cose prioritarie e lasci andare il resto.
Ricordati però che devi anche avere cura di te. Il giusto riposo e rigenerazione non è perdita di tempo. Anzi ti permette di mantenere alta la tua energia e di guardare indietro alla tua giornata senza frustrazioni e rimpianti.
5. Impegnati a dare il 100%
Vuoi vivere una vita senza rimpianti? Allora impegnati nella vita!
La vita va vissuta in pienezza e non con incertezza e pigrizia.
Scopri cosa ti impedisce di raggiungere ciò che desideri e impegnati a superare questi ostacoli.
Se finora hai poltrito, comincia a impegnarti in qualcosa, e fai ogni sforzo per portarlo a termine fino in fondo. Potresti vivere un’esperienza straordinaria e memorabile.
Per esempio, è da tanto che vorresti provare un nuovo sport o esercizio fisico ma finora la timidezza e timore l’ha avuta vinta? Non c’è momento migliore del presente per iniziare ad allenarsi per la maratona, o per iscriversi a un corso di tennis.
Oppure sogni da tanto di imparare bene una lingua straniera? Ora è il momento di impegnarti a fondo.
Non dimenticare però che a volte c’è bisogno di un po’ di leggerezza. Qualche volte è meglio evitare di prendere la vita, e soprattutto se stessi, troppo sul serio. Per vivere bene e soprattutto per vivere una vita senza rimpianti sono necessari anche i momenti di gioco e leggerezza!
6. Scegli l’onestà e l’autenticità
Prenditi del tempo per riflettere sulle varie componenti della tua vita.
Per te esiste solo il lavoro? Trascorri un tempo adeguato con amici e famiglia? Ti dedichi anche a hobby e altri interessi?
Valuta con onestà il percorso che desideri per la tua vita. La consapevolezza vera e sincera ti darà maggiore motivazione per realizzare ciò che desideri.
L’onestà va a braccetto con l’autenticità. Poter tralasciare maschere e finzioni con se stessi e con gli altri migliora la qualità della vita, e i risultati ottenuti.
Essere autentici non lascia rimpianti.
7. Lascia andare il rancore
Il rancore è una di quelle cose di cui sicuramente ti pentirai un giorno.
Il rancore fa del male solo a te (e alle persone a te vicine) e ti impedisce di vivere una vita positiva. Potresti pensare che provare rancore nei confronti di qualcuno ti protegga in qualche modo. Questi sentimenti negativi però finiscono per appesantirti; ti avvelenano la vita.
Il rancore non riguarda ciò che l’altra persona ha fatto o non ha fatto. Si tratta piuttosto di te e di come ti senti. Invece di rimuginare sul passato, lascialo andare e guarda a un futuro diverso e migliore.
8. Vinci la paura
Vivere una vita senza rimpianti significa anche sapere gestire positivamente il disagio di fare cose nuove e diverse dalla solita routine quotidiana. Il disagio può anche essere vera e propria paura che ti impedisce di provare qualcosa di nuovo e quindi di vivere con pienezza la tua vita.
Lascia andare la negatività e le preoccupazioni!
Non lasciarti bloccare dal disagio e dalla paura. È questa una delle principali cause di rimpianto.
Potresti scoprire che esperienze nuove possono arricchire la tua vita e aiutarti ad essere la migliore versione di te.
Incorri in errori e fallimenti? Ricorda che gli errori sono inevitabili, e aiutano a crescere e a migliorarsi. Ed è più probabile pentirsi delle cose che non hai fatto piuttosto che di quelle che hai fatto.
“Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto, ma da quelle che non avrete fatto.” Mark Twain
9. Guarda avanti
Per vivere una vita senza rimpianti, comincia ora.
Quale futuro vuoi vivere? Quale passato vuoi poter guardare nella tua vecchiaia?
Perché iniziare a rimpiangere guardando indietro? Invece di pensare a ciò che sarebbe potuto succedere se avessimo avuto il coraggio di prendere una decisione, o di rischiare qualcosa, guardiamo avanti.
La paura è la causa principale di una vita piena di rimpianti. Domare la paura è il passo più importante per una vita soddisfacente. Affronta la vita con coraggio e prendi decisioni importanti.
Poter provare le proprie forze e poter sperimentare le cose che desideriamo è certamente importante.
Vivere una vita senza rimpianti non è però frutto solo di fare ciò che desideriamo fare.
Puoi vivere una vita senza rimpianti quando ti impegni pienamente con la realtà, quando cresci e migliori ogni giorno, quando hai amore e attenzione per il prossimo.
“Il rimpianto della mia vita è che non ho detto abbastanza spesso ‘Ti amo’” Yoko Ono
Fissa obiettivi audaci e perseguili con determinazione. Impara a gestire con successo il sentirti a disagio ora, per evitare rimpianti in seguito.
Così potrai vivere una vita che ti porterà alla soddisfazione invece che al rimpianto.
Inizia oggi stesso!