Seleziona una pagina

Vuoi raggiungere un obiettivo con tutte le tue forze. Ti impegni senza risparmiarti, ma ti sembra di non arrivare da nessuna parte. La tua determinazione comincia a vacillare e le speranze si assottigliano.

Ti riconosci in questa descrizione? Ebbene, succede a tutti prima o poi. Tutte le persone di maggior successo hanno provato queste sensazioni di frustrazione, scoraggiamento e demotivazione, anche più volte. Eppure alla fine ce l’hanno fatta.

Come ce l’hanno fatta? Con il sostegno di alleati.

E tu hai mai pensato di avere bisogno di un alleato per avere successo? E per successo intendo dire, arrivare con successo all’obiettivo che ti prefiggi. Qualsiasi esso sia.

Ci possono essere molti motivi per cui non riusciamo a raggiungere i nostri sogni. Spesso si tratta di non avere chiarezza su ciò che vogliamo ottenere, oppure non abbiamo consapevolezza dei passi da percorrere. O semplicemente non ci crediamo abbastanza. Raggiungere qualsiasi obiettivo è una sfida, un cammino in salita e il risultato di certo non arriva per caso.

Anche se la determinazione non ti manca, e hai piena consapevolezza di cosa stai facendo e dove vuoi arrivare, il cammino è sempre pieno di ostacoli imprevisti. Spesso anche avere il giusto mindset non è sufficiente. Senza considerare che da soli è molto difficile avere e mantenere la giusta mentalità per raggiungere un obiettivo.

L’alleato che fa la differenza tra successo e insuccesso

È per questo che, anche se ti senti in dovere di dimostrarti sempre autonomo, avere un alleato al tuo fianco fa la differenza tra farcela e non farcela.

Nel mondo individualista di oggi, bisogna essere veramente dei grandi per accettare di avere bisogno di aiuto per raggiungere un obiettivo. Ci hanno insegnato che non dobbiamo avere bisogno degli altri, dobbiamo essere pienamente artefici del nostro destino. Ci sembra quindi una sconfitta farci aiutare da qualcuno.

Eppure tutte le persone di maggior successo hanno avuto qualche genere di aiuto e si fanno sempre sostenere da una rete di relazioni e alleanze.

“Scegli i tuoi alleati e impara a lottare in compagnia, perché nessuno vince una guerra da solo.” Paulo Coelho

Quindi, come si direbbe nella mia famiglia, “non perdi nemmeno una perla della tua corona” se ammetti di avere bisogno del sostegno di un alleato per avere successo.
Non si tratta di piagnucolare, lamentarti e aspettarti che qualcuno faccia al tuo posto. Sei tu che devi raggiungere l’obiettivo prefissato, con le tue:

  • forze,
  • competenze,
  • capacità,
  • e determinazione.

Il successo che raggiungi è solo tuo, ma non ci puoi arrivare senza avere almeno un alleato.

E se stai lottando ora per il tuo obiettivo, sai bene che è così.

Ma di che tipo di alleato hai bisogno?

Sostegno delle persone care

Il primo sostegno per il tuo successo è quello dei tuoi cari. Avere le persone a te più care che credono in te e tifano per te, è di grande conforto. Una persona cara può rivelarsi il più fedele alleato per il tuo successo.

Talvolta però proprio le persone a noi più vicine non sono in grado di aiutarci. Perché la loro paura di un insuccesso è più forte del loro desiderio di credere in te. Oppure proprio perché ci tengono a te, temono che tu possa soffrire e premono per farti rinunciare.

Ma anche quando sono i tuoi più grandi sostenitori, spesso questo non è sufficiente. I tuoi cari raramente sono competenti e consapevoli fino in fondo di quello che stai costruendo. Non puoi quindi confrontarti con loro, quando ti imbatti in un ostacolo imprevisto, oppure quando passi dei momenti di sconforto.

Hai bisogno di qualcuno che capisca veramente quello che stai facendo.

Ti occorre un alleato di altro tipo. Ma dove trovare questa preziosa alleanza?

Un alleato per avere successo: il coach

Quello che ti serve davvero, soprattutto nei momenti particolarmente sfidanti, è il sostegno di una persona che crede in te, che sa che riuscirai nel tuo intento, che comprende profondamente ciò che desideri ottenere.

Qualcuno che sa vedere il tuo successo anche nei momenti di crisi in cui tu invece fai fatica a crederci.

Una persona che non si sostituisce mai a te, ma sa sostenerti nel processo di individuare i passi da fare e le soluzioni da adottare.

Ecco questa persona è il coach. Il vero coach! Il termine coach infatti è ampiamente abusato e poche persone capiscono cosa fa veramente un coach. Spesso anche chi crede di essere un coach, non ne è in realtà consapevole.

Il vero coach è un alleato, un amico professionale, è qualcuno che riconosce il tuo valore e che vede già il tuo futuro io di successo.

Il coach sa che la strada del successo è cosparsa di ostacoli e fallimenti. In questi momenti sa comprendere e accogliere la tua frustrazione, senza lasciarti cedere allo scoraggiamento.

Un vero coach infatti vede e interpella sempre il tuo io di successo. Quello che ha già affrontato gli ostacoli e ne è uscito vincitore. Inoltre il vero coach ti aiuta a farti le domande giuste, a vedere la situazione dalla giusta prospettiva e sostiene la tua creatività per trovare soluzioni vincenti.

Una alleanza di questo genere è davvero preziosa, perché ti permette di mantenere alta la motivazione e accelerare i tempi del tuo successo.

L’alleanza per il tuo successo: il Master Mind

Un’altra alleanza fondamentale per il tuo successo è quello di poterti confrontare regolarmente con un gruppo di persone che vivono sfide simili alle tue. Idealmente persone che sono un paio di passi avanti a te, a cui puoi chiedere consigli e incoraggiamenti.

Persone che possono comprendere le tue sfide perché le stanno vivendo anche loro, oppure ci sono già passate. E per questo ti possono incoraggiare e sostenere in modo convincente ed efficace. Conoscono infatti a fondo i termini della tua sfida e il risultato che vuoi ottenere.

Il vantaggio nel Master Mind è inoltre di poter usufruire non solo delle tue risorse mentali e creative, ma anche di quelle degli altri. Puoi imparare, non solo dalla tua esperienza personale, ma anche da quella dei altri membri del Master Mind. Ottieni quindi un effetto amplificatore di conoscenze, competenze ed esperienze.

Questo tipo di alleanza è preziosa, non solo per conseguire il successo, ma anche per continuare successivamente il cammino.

In conclusione? Ti serve un alleato per avere successo

Hai visto dunque quali sono i tipi principali di alleato necessari per il tuo successo. Con alleati di questo genere al tuo fianco faciliti il tuo cammino e velocizzi i risultati.

Trovati quindi un alleato per avere successo in modo più rapido e sicuro.

Certo anche un solo vero alleato può fare la differenza, ma più ne hai e più facile è il tuo percorso.

Siamo esseri sociali e le relazioni interpersonali ci sono necessarie. Gli alleati e sostenitori del tuo cammino si annidano già nelle tue relazioni sociali: amici, famigliari, soci, colleghi, collaboratori, etc.

Un alleato può anche essere un tuo compagno di cammino oppure un mentore, come ho avuto modo di scrivere nel post su come cambiare la propria vita in 4 passi vincenti.

Talvolta ti è necessario cercare altrove e allargare la tua rete di relazioni. Sia per trovare un sostegno più competente e consapevole, sia perché scoprirai che non tutte le tue relazioni ti sono veramente alleate.

Un vero alleato lo riconosci dal fatto che crede in te, tifa per te, e soprattutto non è geloso del tuo successo. Non si sente infatti minacciato dal tuo successo, ma la tua vittoria è la sua vittoria.

Chiediti quindi, quanti alleati hai al tuo fianco?

Pin It on Pinterest

Share This