Seleziona una pagina

Semplificare la tua vita! Sembra bello, ma che cosa vuol dire esattamente?

Com’è la tua giornata? Lavori il numero di ore che hai deciso di lavorare? Un numero di ore che ti permette di respirare e vivere anche gli altri aspetti della tua vita? Oppure la giornata la passi sempre di corsa e nello stress? Ti senti sopraffatto dalla mole delle attività e responsabilità che gestisci ogni giorno?

Semplificare la tua vita significa riuscire a ottenere i risultati che ti prefiggi, senza per questo soccombere sotto la mole di impegni quotidiani.

È davvero possibile?

Sì! Molte persone di grande successo ci sono riuscite. E anche molte persone normali come me e te. È sempre possibile migliorare la qualità di vita, senza per questo rinunciare ai tuoi progetti.

Semplificare la tua vita

Semplificare la tua vita significa ridefinire la giornata ed eliminare gli impegni eccessivi e spesso inutili.

La vita è infatti fatta da molte attività, ma sono davvero tutte necessarie?
Si tratta di ridefinire le tue priorità, non solo riguardo ai tuoi progetti, ma di tutta la tua vita.

Ad esempio, è proprio necessario portare i figli a 5 corsi diversi alla settimana? Davvero per loro è un valore aggiunto? Non sarebbe più educativo talvolta lasciare loro del tempo libero da gestire autonomamente? Quante ore alla settimana vanno perse in questo modo? Poi se per te questi corsi sono di vitale importanza va benissimo. Ma cos’altro c’è che ti fa perdere molto tempo e che non ha un corrispondente valore per la tua vita?

Oppure quante ore perdi a fare attività che potresti evitare con un po’ di sana organizzazione? Talvolta si tratta anche di cose banali come cercare le chiavi di casa che vengono lasciate nei posti più improbabili.

“Non iniziare mai un giorno prima di averlo finito sulla carta” Jim Rohn

O quante sono le attività che ritieni poco utili, ma che fai solo per obbligo sociale, senza crederci davvero?

Talvolta anche le relazioni con gli amici sono per obbligo. È utile però riempire la tua giornata con questi impegni? Portano davvero un beneficio alla tua relazione con gli amici? Non sarebbe meglio essere onesti con se stessi e con gli altri?

Inoltre talvolta ti capita di imbatterti periodicamente in uno stesso problema o tipo di problema. In questi casi ti conviene cercare una soluzione definitiva, invece di perdere tempo ogni volta per risolverlo di nuovo. Si può trattare ad esempio di un problema tecnico nel tuo business oppure della mancanza di qualche competenza.

Tenere alta la tua energia

Un altro modo per semplificare la tua vita è essere sempre al massimo e quindi produttivo in modo ottimale.

Capita talvolta di sostenere la propria energia a forza di caffè. Oppure di approfittare dell’energia scatenata dall’adrenalina quando ti trovi in una situazione di emergenza o urgenza. In questi casi infatti riusciamo a produrre tanto in poco tempo, quasi in modo miracoloso. Ma è davvero utile?
C’è un prezzo da pagare in un secondo tempo, con stanchezza e calo di energia.

Il modo migliore di mantenere sempre elevati livelli di energia è di avere cura di sé, attraverso il cibo sano, sufficienti ore di sonno, ma anche ad esempio attraverso il contatto con la natura. Avere cura non solo della efficienza del tuo corpo, ma anche di mente e spirito. Solo così potrai essere davvero al meglio nella tua giornata e nella tua vita.

Inoltre circondarti di persone positive e produttive in modo sano, aiuta a tenere alti livelli di energia e positività.

In questo modo potrai essere focalizzato su ciò che è davvero prioritario, facendoti guidare dalla ispirazione, dall’amore per ciò che fai e dal fatto di crederci veramente.

Ridefinire il tuo mondo

Semplificare la tua vita significa anche ridefinire il tuo mondo in modo che sia coerente con chi sei e con cosa vuoi fare.

Questo vuol dire essere consapevoli di cosa ti guida nella tua giornata ed essere pronto a ricalibrare ciò che non è utile.

Vuol dire ad esempio, sapere quali sono i tuoi valori, i motivi ultimi per cui ti impegni ogni giorno, ed eliminare tutte quelle attività che non sono in armonia con essi.

Significa anche renderti conto dell’effetto negativo di molte tue convinzioni e ricalibrarle in modo più costruttivo.

“Le vostre convinzioni sono in grado di intrappolarvi o di rendervi liberi. Ciò di cui siete convinti determinerà cosa decidete di fare.” Richard Bandler

Quando infatti ti ritrovi a impegnarti fino allo sfinimento in mille attività, ci possono essere vari motivi.
Ad esempio ti può capitare di:

  • lavorare tanto perché inconsciamente fuggi da qualcosa,
  • volere partecipare a tutto a causa del FOMO – “fear of missing out”, cioè la paura di perdere qualcosa di importante e utile (e soprattutto unico e irripetibile)
  • fare le cose solo per obbligo o senso di colpa,
  • impegnarti tanto per la paura di annoiarti,
  • sentirti in dovere di essere “l’eroe della situazione” e dimostrare di saper risolvere situazioni complicate,
  • essere sempre di corsa a causa della convinzione che il tempo è scarso

Ricalibrare le tue convinzioni e vivere secondo i tuoi valori ti permette di semplificare la tua vita. In questo modo, invece di problemi insormontabili, puoi vedere un mondo di soluzioni, di semplicità, un mondo dove tutto scorre con facilità.

Ovviamente i problemi e le difficoltà ci saranno ancora, ma potrai affrontarli con un approccio positivo, costruttivo e fiducioso.

In conclusione, per semplificare la tua vita

Per semplificare la tua vita e poter ottenere il massimo in qualità di vita e risultati, è necessario un cammino di consapevolezza di sé.
Solo in questo modo puoi:

  • comprendere quali sono davvero le priorità della tua vita e dei tuoi obiettivi,
  • individuare e ricalibrare le convinzioni non più utili,
  • ridefinire i rapporti con gli altri con maggiore onestà,
  • ridisegnare la tua giornata in base a ciò che è davvero utile per te, i tuoi cari e i tuoi progetti.

Certo, non sempre è facile ricalibrare le convinzioni non utili, ma è sempre possibile, e spesso è proprio questo il passo che ti permette di fare la differenza nella tua vita.

“Cambiare le vostre convinzioni vi permetterà di cambiare la vostra realtà, rendendo possibile un mondo nuovo.” Richard Bandler

Semplificare la tua vita è un processo che richiede tempo, ma che ti permette di diventare più presente, più concentrato, meno sopraffatto e stressato, e di conseguenza ottenere il successo che desideri e vivere la vita che hai sempre sognato.

Pin It on Pinterest

Share This