Anno nuovo, vita nuova!
Ecco l’occasione per pianificare la vita dei tuoi sogni.
L’inizio di un nuovo anno può essere un’ottima occasione per fare un po’ il bilancio della propria vita nell’anno appena trascorso, in modo da aggiustare il tiro per il nuovo anno e pianificare un anno migliore.

Fare ogni tanto il bilancio della propria vita è sano e utile. Talvolta però passiamo tutta la vita a fare bilanci, a rivedere il passato, e a non vivere davvero il presente.

Sì, talvolta facciamo bilanci perché il presente non è soddisfacente. Allora ci volgiamo indietro, nella speranza di trovare ciò che ci manca ora, nel presente.
Fare un po’ il bilancio della tua vita, non significa tanto guardare al passato, ma chiederti: “cosa manca ora alla mia vita?”.

Infatti, solo il presente esiste. Dare uno sguardo al passato non deve essere l’occasione per autoflagellarsi, ma serve per comprendere cosa ha portato alle mancanze, oppure alle soddisfazioni, del presente.

Si tratta di poter ricalibrare il tuo cammino, in modo da evitare gli errori dell’anno passato e massimizzare invece tutto ciò che ha generato gioia e soddisfazione.
Ora è il momento per apprendere dagli errori fatti e dalle esperienze vissute, in modo da poter pianificare il percorso verso la vita che desideri da sempre.

La cosa più importante è di comprendere cosa davvero desideri per la tua vita, e cosa ti rende felice.
Il rischio di impegnarti per realizzare cose che non renderanno più felice e realizzata la tua vita è un rischio concreto. Tutto infatti nella nostra società congiura per trascinarti lontano da te stesso e dai veri desideri della tua anima.

Ecco allora che val la pena prenderti un po’ di tempo per rispondere alle seguenti domande su ciò che desideri di più.

Pianificare la vita dei tuoi sogni con le domande giuste

1.Quali sono i tuoi veri sogni?

Concediti un po’ di tempo per “sognare”, e chiarire a te stesso, cosa vuoi davvero. Non temere di sognare in grande. Poi, scrivi l’elenco dei tuoi sogni.
Non c’è limite al numero di sogni o alla loro grandezza. La vita offre l’opportunità di abbandonare alcuni obiettivi e di aggiungerne altri. Ricorda che non è mai troppo tardi per realizzare i propri desideri.

Infondi nel tuo piano di vita tutti i tuoi sogni e obiettivi.

2.Cosa è importante per te?

Pianificare la vita dei tuoi sogni non può prescindere da tutto ciò che ritieni fondamentale per te.

Forse hai sempre desiderato avere una maggiore istruzione. Forse desideri viaggiare, ma non hai il tempo o il denaro per farlo. Oppure vorresti tanto creare una tua famiglia.
Includi qualsiasi cosa davvero importante per te, nel tuo piano di vita.

3.Cosa vuoi realizzare nella tua vita?

È il momento di scrivere cosa vuoi fare della tua vita. Desideri impegnarti in qualche attività che fa del bene agli altri? Come ad esempio una qualche attività di volontariato?
Oppure in questa fase della vita hai bisogno di concentrarti su di te, e impegnarti per realizzarti – ad esempio – nella carriera?

Tutto è legittimo, a patto di ricordarti che non sarà mai un’unica attività, portata avanti a testa bassa, a farti sentire realizzato e felice.

Siamo essere complessi e abbiamo bisogno di realizzarci su vari livelli e in vari ambiti.
Si tratta di essere consapevoli dei nostri bisogni.

4.Quale tipo di vita desideri?

Forse sei già felice con il tipo di vita che vivi. O forse vorresti trasferirti in città dove c’è più movimento, più vita e più opportunità. Lì, avresti la possibilità di guadagnare di più, e di poterti permettere cose che ora non sono possibili.
O al contrario, pensi che sia giunto il momento di una vita più a misura d’uomo con i ritmi più lenti di una vita serena in campagna. Inoltre potresti coltivare almeno in parte il tuo cibo invece di doverti affidare in modo esclusivo ai supermercati.

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Sta a te scegliere ciò che conta di più per te in questa fase della tua vita.

5.Quand’è che ti diverti e sei felice?

Ti capita di divertirti e di essere felice nel corso della tua giornata? Se la risposta è sì, va benissimo. Si tratta di continuare così e di non dimenticare di lasciare spazio anche a questi momenti nel pianificare la vita dei tuoi sogni.

Se invece la tua risposta è “no”, allora è giunto il momento di cambiare.

Chiediti cosa ti diverte, cosa ti rende felice?

Fare lunghe passeggiate nella natura? Giocare a calcio, o pallavolo, o a tennis con gli amici? Fare vacanze in luoghi esotici? Prendere una tisana, o una cioccolata calda, con le amiche? Fare shopping?
Elenca tutte le attività che ami fare. Cos’è la vita senza un po’ di divertimento?

6. Passi del tempo con gli amici e la famiglia?

In genere, le persone più felici dedicano tempo alla famiglia e agli amici.
Siamo essere sociali, non possiamo escludere totalmente questi aspetti dalla nostra vita. Tienine conto nel pianificare la vita dei tuoi sogni.

7.Cosa fai per la tua comunità?

Ognuno di noi è inserito in una qualche genere di comunità. Come già detto, siamo esseri sociali, e la nostra realizzazione e felicità passa anche attraverso le soddisfacenti relazioni con gli altri.

Il dono alla comunità coltiva sentimenti di gratitudine, soddisfazione e appagamento nella propria vita. Donare denaro, tempo o energia per il bene degli altri fa sì che questi sentimenti positivi siano parte della realizzazione della tua vita.

8.Quanto è importante il tuo miglioramento personale?

Crescere e migliorare come persona è fonte di grandi soddisfazioni per la propria vita.
Non scordare quindi il miglioramento personale nel pianificare la vita dei tuoi sogni.

Pianificare la vita dei tuoi sogni non è scolpito nella pietra

La risposta a queste 8 domande ti permetterà di focalizzarti sulle cose più importanti per te. In questo modo potrai iniziare con il piede giusto.
Ricorda però che la vita è in continua evoluzione e che anche tu lo sei. Non esiste quindi un piano definitivo, scolpito nella pietra.
Modificalo quindi ogni qualvolta ne senti l’esigenza. La ricalibrazione fa parte di una buona pianificazione. E se hai dubbi su come procedere concretamente nella pianificazione delle tue azioni, leggi: “Pianificare le tue azioni per creare la vita che desideri”

In conclusione: pianificare la vita dei tuoi sogni

Pianificare la vita che desideri è utile per non disperderti in attività inutili e frustranti. È facile infatti ritrovarci a correre tutto il giorno, senza fare nemmeno una attività veramente costruttiva.
Proprio per questo è importante pianificare la vita dei tuoi sogni.

Tieni conto che non potrai essere fedele in ogni istante alla tua pianificazione. Eventi fuori dal tuo controllo ti porteranno lì dove tu non avevi previsto di andare.
Ma non arrenderti mai e realizzerai la vita dei tuoi sogni!

Rimani sempre in contatto con i tuoi veri desideri.
In fondo la realizzazione di sé spesso passa più attraverso l’essere, e diventare, sempre più autenticamente se stessi, che non realizzare chissà quali obiettivi.

Pin It on Pinterest

Share This