Seleziona una pagina

Le persone giuste per te sono quelle che supportano il tuo business in vari modi. Sono sia i buoni clienti, che i partner o i collaboratori. Il tuo percorso verso il vero successo è possibile solo con l’aiuto di molte persone.

Semplicemente non puoi fare tutto da solo.

Ecco allora che sapersi circondare dalle persone giuste è un aspetto tra i più importanti per avere buoni risultati che permangono e si amplificano nel tempo.

Questo significa innanzitutto cambiare il tuo atteggiamento mentale. Spesso infatti ci sembra che per essere persone di successo è necessario fare tutto da soli.

Le persone giuste: i 3 atteggiamenti mentali per attrarle

Saper attrarre le persone giuste significa avere la forma mentis giusta.

Ci sono in particolare 3 atteggiamenti mentali che ti aiutano a circondarti delle persone giuste per te e per il tuo business:

  • Hai bisogno degli altri
  • Le persone di cui ti circondi contano
  • Punta a relazioni a lungo termine

“Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri.” John Craig

Hai bisogno dell’aiuto degli altri

Il tuo percorso verso il vero successo nel tuo business è possibile solo con l’aiuto di molte persone.

Sono persone di tipologia diversa. Ad esempio persone che conoscono la tecnologia che ti è utile.

Oppure le persone che hanno già percorso prima di te i passi che ti accingi a fare, e che puoi incontrare sotto forma di partners, gruppi mastermind, mentori. Sono cioè le persone alleate che sostengono il tuo successo.

Nel tempo infatti diventiamo sempre più simili alle persone che frequentiamo di più.

“Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più” Jim Rohn

Ti conviene quindi circondarti di persone che ti ispirano e che aiutano a diventare chi vuoi essere.

Le persone di cui ti circondi contano

Questa forma mentis è un approfondimento di quella precedente. Se le persone sono importanti, allora devi fare attenzione al tipo di persona di cui ti circondi.

I clienti giusti

Questo significa circondarti dei clienti giusti, quelli cioè che sono ideali per te e che ottengono il massimo beneficio da te.

Sempre nella logica “win-win”, in cui tutti ricevono molto. Quindi è importante ascoltare i clienti e potenziali clienti, comprenderli e avere buona cura di loro, per poter offrire sempre esattamente il prodotto giusto per loro.

I partner giusti

Vuol dire anche trovare, al momento opportuno, dei partner, nel senso di aziende simili che possono sostenersi e promuoversi reciprocamente.

Tu puoi ad esempio promuovere, nella tua lista email di potenziali clienti, il nuovo servizio di qualcun altro che offre servizi/prodotti complementari ai tuoi. In questo modo dai un servizio in più ai tuoi potenziali clienti e crei una alleanza con un partner che a sua volta può promuovere i tuoi servizi alla sua lista.

Non è facile però trovare i partner giusti ed è necessario sapere come procedere per creare una vera alleanza con benefici reciproci.

I collaboratori giusti

A un certo punto del tuo business ti sarà impossibile fare tutto da te. Non puoi infatti essere esperto di tutto, e se anche lo sei, una giornata di 24 ore non basta per fare tutto.

“Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone.” Henry Ford

È importante saper scegliere le persone giuste per te, per poterti affiancare nel tuo lavoro. Sono persone con:

  • competenze diverse da te
  • interessi diversi e complementari
  • valori coerenti con i tuoi
  • amore per quello che fanno
  • motivazione, determinazione e autonomia

e che non perdono tempo a parlare, ma agiscono. L’azione è infatti la chiave del successo.

Le persone giuste: una relazione a lungo termine

I clienti, i membri del tuo team, i partner che scegli, le persone che sono un riferimento e un modello per te, saranno verosimilmente in relazione con te per parecchio tempo. Perciò scegli attentamente e valuta se sono persone adatte per una relazione a lungo termine con te.

Questo significa che devono essere compatibili con te e avere i valori in sintonia con i tuoi.

Non sempre questo è chiaro fin dall’inizio. Si tratta di conoscere le persone il più possibile, anche facendo le domande giuste.

Non eccitarti troppo e non impegnarti troppo finché non le conosci davvero bene.

In conclusione, le persone giuste per te

Nessuno arriva al successo da solo. Perciò è importante sapersi circondare dalle persone giuste.

“Oggi sono un uomo di successo perché avevo un amico che credeva in me e non avevo il coraggio di deluderlo.” Abraham Lincoln

Il criterio da usare è sempre quello del beneficio reciproco, cioè della relazione “win-win”, vinco io e vinci anche tu.

Non si tratta quindi di spremere le persone come limoni e poi gettarle vie. Questa è una tattica che può sembrare vincente al momento, ma che poi ti torna indietro come un boomerang. Le persone infatti non sono oggetti, ma sono libere e preziose come te. L’unica cosa degna è quindi trattarle come tali e tenere conto delle loro esigenze e aspettative.

Per farti davvero sostenere nel cammino verso il successo del tuo business punta in particolar modo a circondarti da persone che sono motivate a migliorarsi sempre più in ogni aspetto.

E soprattutto da persone da cui puoi trarre ispirazione perché sono qualche passo avanti a te.

Pin It on Pinterest

Share This