Seleziona una pagina

Cosa vuol dire avere la mentalità vincente per un business di successo?
Il segreto in assoluto più importante per creare un business di successo è quello di cambiare modo di pensare e di percepire te stesso. Si tratta insomma di diventare un imprenditore al livello dell’essere e non solo dell’agire.

Più che all’aspetto di saper superare le paure, mantenere la motivazione e in generale saper dominare mente ed emozioni, qui mi riferisco però all’approccio pratico concreto che è necessario per fare i passi giusti e arrivare al successo.

La maggior parte delle attività in proprio fallisce in pochi anni. Avere quindi il giusto approccio e mentalità ti può aiutare a ottenere davvero ciò che desideri.

Ecco allora i 5 segreti di una mentalità vincente per un business di successo, per poter fare ogni passo con consapevolezza e lungimiranza.

La mentalità vincente per un business di successo: comincia in piccolo

All’inizio devi ancora capire se la tua idea di business può funzionare. Inoltre prendi confidenza e impari, poco a poco, come far funzionare la tua attività di successo.

Ti conviene allora partire in piccolo. Questo sia per non rischiare di sprecare le tue risorse, sia per poter agevolmente imparare a gestire il tuo business. E poter anche facilmente aggiustare e ricalibrare le tue azioni. Ti conviene insomma darti il tempo di imparare a fare, ed essere, un imprenditore.

Inoltre, cominciare in piccolo significa anche investire solo le risorse che puoi permetterti di investire. Si tratta innanzitutto di fare affidamento sulle tue risorse finanziarie, oltre che sulle tue energie e tempo.
Spesso non servono molti soldi per iniziare. Tipicamente i business online richiedono pochissimi investimenti per poter partire.
Solo quando vedi che il tuo business comincia a ingranare e ti senti totalmente confidente con le attività e la strategia che hai adottato, allora è il momento di pensare di scalare al livello successivo.

Attenzione però a non gettare la spugna quando magari sei a pochi metri dal traguardo.

“Molti fallimenti nella vita si segnalano da parte di quegli uomini che non realizzano quanto siano vicini al successo nel momento in cui decidono di arrendersi.”
Thomas Edison

Qui subentra il successivo segreto della mentalità vincente per un business di successo.

Sii consapevole che l’80% di quello che fai non funziona

È importante sapere che la maggior parte di ciò che fai non funziona. È una regola che vale anche per le persone che sembrano inanellare un successo dietro l’altro.
Saper questo ti permette di mantenere alta la motivazione e avere la forza di perseverare, soprattutto nelle primissime fasi di creazione del tuo business in cui tutto sembra così difficile e lento.

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”
Steve Jobs

Il successo si stabilisce nel lungo termine.

L’80% di insuccesso può sembrarti sconfortante, ma alla fine se lo consideri assieme a principio di Pareto è più accettabile.
Il principio di Pareto afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. Quindi anche se fallisci l’80% delle volte, se poi fai le cose giuste per il restante 20% delle volte, puoi ancora ottenere ottimi risultati.
La difficoltà sta nel riconoscere quali sono le cose giuste, e farle in modo consistente nel tempo.

Il tuo business non è un impiego

Un altro segreto della mentalità vincente per un business di successo è quella di renderti conto che la tua attività in proprio non è un impiego da dipendente. Non puoi quindi affrontare il tuo business come se fosse un lavoro da impiegato.

Creare una tua attività in proprio, piccola o grande che sia, richiede una mentalità del tutto diversa.
Acquisire questa nuova mentalità richiede tempo perché si tratta di una vera trasformazione nel modo in cui percepisci te stesso e le cose che fai, ed è facile sottovalutarne l’importanza.

Innanzitutto fare l’imprenditore significa prendersi la responsabilità al 100% delle proprie decisioni e azioni.

Creare un business di successo non significa ricevere soldi in cambio del tuo impegno, ma si tratta di creare valore e ottenere risultati.
Vieni pagato infatti in proporzione al valore che crei per le altre persone e non per lo sforzo (anche in termini di costo) o il tempo che ci metti. Ecco che quindi creare il tuo prodotto significa produrre valore.

Inoltre le entrate non sono la stessa cosa del profitto. Per un profitto di 100 euro è necessario avere entrate molto superiori. Ci sono infatti spese, costi e tasse varie, spesso inaspettate o invisibili fino all’ultimo.
I soldi che hai in mano, a differenza di ciò che accade in un lavoro dipendente, non sono tutti tuoi. Una buona pratica è tenere sempre da parte i soldi che dovrai dare in pagamento per tasse o altri costi. La buona notizia è che spesso all’inizio si può usufruire del regime forfettario che permette di pagare solo il 5% di tasse per i primi 5 anni, ma ricorda che ci sono anche i contributi INPS.

Pensa a lungo termine

Un altro segreto di una mentalità vincente per un business di successo è quello di non limitarsi a pensare al beneficio a breve termine, ma di agire per il lungo termine.

Questo vale in molti aspetti della vita, non solo nel business. Pensa ad esempio alla fatica di piantare e curare un albero che darà il suo beneficio solo tra molti anni. Oppure confronta il beneficio del piacere immediato di riempirsi di dolci e di stare tutto il giorno sul divano e vedere serie TV, con gli effetti deleteri nel lungo periodo sulla salute, ma anche sulla soddisfazione e felicità.

Si tratta di saper usare ciò che hai per massimizzare il tuo successo nel tempo e non limitarti a un piccolo guadagno immediato. Questo significa procedere con un piano d’azione strategico bene definito, invece di pensare giorno per giorno.
Per poterlo fare devi però avere compreso tutti i fattori in gioco e sapere come funzionano. Questo implica aggiornare o acquisire nuove competenze.
Devi cioè conoscere e fare bene tutti i pezzi chiave del tuo business. È inutile ad esempio avere un ottimo prodotto o servizio e poi non avere idea di come promuoverlo.

Agire e ancora agire

L’ultimo segreto, ma non per questo meno importante, per creare il tuo business di successo è l’azione.

Anche se fai piccolissime azioni, è importante mantenerti in movimento. Bastano anche dei micro passi, mantenuti nel tempo, per raggiungere la tua meta. È solo questione di tempo.

Il tuo successo arriva perché agisci, ti muovi, e verifichi la tua strategia nel mondo reale. Solo così puoi cambiare o aggiustare le tue azioni in modo che siano sempre più allineate con i tuoi obiettivi.
Inoltre guardare indietro e vedere quanta strada hai fatto è un notevole supporto per la tua motivazione e auto stima.

La mentalità vincente per un business di successo: in sintesi

In sintesi ci sono 5 segreti fondamentali per avere la mentalità vincente per realizzare con successo il tuo sogno:

  • Comincia in piccolo
  • L’80% di ciò che fai non funziona
  • Il tuo business non è un impiego:
    – prenditi il 100% di responsabilità
    – crea valore e ottieni risultati
    – entrate e profitto sono due cose diverse
  • Pensa a lungo termine
  • Agisci in modo consistente nel tempo

Pin It on Pinterest

Share This