Iniziare bene il lunedì mattina è vitale per l’andamento di tutta la settimana. Spesso però il lunedì mattina è un trauma, e iniziare bene rischia di essere un miraggio.

“Se ogni giorno è un dono, vorrei sapere dove posso restituire il lunedì.”

Ma non temere, ci sono molte cose semplici ed efficaci che puoi fare per iniziare bene il lunedì, e di conseguenza veleggiare alla grande per tutta la settimana.

Ecco quindi le 5 strategie da adottare per riconquistare energia, serenità e voglia di fare anche a inizio settimana.

1. Pianifica il lunedì in anticipo

Nel fine settimana spesso si fanno le ore piccole, oppure si dorme fino a tardi. Il lunedì impone però un cambio di ritmo, che rischia di produrre stress.
Come fare per poter iniziare bene il lunedì mattina, in modo da essere efficaci ed efficienti senza stress?

Il trucco sta nel pianificare il tuo lunedì in anticipo. La necessità di decidere in fretta infatti genera stress. “Cosa indosserò? Dove o quali libri, file o materiale vario mi serviranno oggi?

Pensa a quanto ti mette a disagio il dover decidere in fretta e furia.

Se permetti che il lunedì mattina sia caotico, il tono di tutta la giornata sarà caotico. Riduci lo stress del lunedì mattina e aumenta la tua motivazione pianificando in anticipo.

Prepara il tuo abbigliamento la sera prima. Prepara le borse con ciò che ti servirà il lunedì. Decidi cosa mangerai a colazione e a pranzo. E prepara il più possibile tutto in anticipo!

Se ti prepari in anticipo, potrai iniziare il lunedì mattina addirittura con entusiasmo.

2. Scarica i tuoi pensieri

Il solo pensare al lunedì mattina ti fa venire ansia e stress per tutte le attività e problemi che dovrai risolvere?

“Non potrò mai divertirmi di domenica, perché non riesco a dimenticare che l’indomani ho scuola.” Bill Watterson

Allora passa alla seconda strategia che ti aiuta a iniziare bene il lunedì mattina, cioè quella di scaricare i pensieri, e così renderli inoffensivi!

Prendi carta e penna e scrivi tutte le attività da fare, i problemi da risolvere, le commissioni da sbrigare, in questo modo potrai dimenticartene fino al lunedì. E se vuoi saperne di più su come effettuare un buon “decluttering mentale”, leggi: “Aumentare la produttività personale con il decluttering mentale”.

Questo passo è essenziale per eliminare lo stress, e quindi favorire una buona notte di sonno. E questo ci porta alla terza strategia.

3. Dormi bene la notte precedente

C’è un detto che dice: “Una buona risata e un lungo sonno sono le migliori cure del medico“.

In effetti, gli studi dimostrano che gli adulti hanno bisogno di dormire circa otto ore a notte. Non dormire a sufficienza ha un impatto negativo sulla nostra salute e sulla nostra vita.
Per esempio, non dormire a sufficienza è collegato a un basso livello del sistema immunitario, all’alta pressione sanguigna e persino al diabete.

La ricerca ha anche dimostrato che il sonno è collegato ad alcune importanti funzioni cerebrali, tra cui la cognizione, la concentrazione e la produttività.

Come pensi dunque di iniziare bene il lunedì se non dormi a sufficienza?

Il valore di un buon sonno la notte prima dell’inizio di una nuova settimana è inestimabile. Migliorerà le tue funzioni cerebrali, l’umore e, naturalmente, potrai iniziare bene il lunedì mattina.

4. Fai esercizio fisico

Ci sono sostanze chimiche che ci fanno sentire bene e che possiamo usare per darci una spinta il lunedì mattina. No, non sto parlando di droghe! Si tratta delle endorfine, che sono stimolanti dell’umore, e sono prodotte naturalmente dal nostro corpo.
E un modo per innescarne il rilascio è l’esercizio fisico.

Le tue mattine possono essere molto migliori se inizi la giornata con una corsa, un giro in bicicletta o un’altra forma di esercizio fisico.

Secondo le ricerche, il ballo è un modo eccellente per aumentare la produttività e l’ispirazione.
Ascoltare la tua musica preferita, per qualche minuto, e magari ballare al suo ritmo, può essere un buon modo per iniziare bene il lunedì mattina e godersi una carica di motivazione.

5. Fai una colazione sana ogni mattina

I nutrizionisti sostengono che mangiare bene al mattino migliora la resistenza alle malattie e alla stanchezza.

Mangiare una colazione sana ha un ruolo fondamentale nell’affrontare la giornata in modo fantastico. Ti dà quella scossa di energia necessaria per ottenere buoni risultati, essere di buon umore ed essere produttivi.

Siamo ciò che mangiamo. Se fai una buona colazione, il lunedì mattina avrai più motivazione.

In conclusione, come iniziare bene il lunedì mattina

Il lunedì non è così terribile come il mondo vorrebbe farci credere.

“Non odiare così tanto il lunedì. Esso è solo il primo giorno di una nuova settimana che può darti la forza, la motivazione e la spinta che ti mancano per sentirti sicuro nel tuo modo di procedere attraverso la vita o per aiutarti a cambiare tutto ciò che deve e può essere cambiato.” Jean Paul Malfatti

L’inizio della settimana può essere divertente quanto lo sono le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Dipende solo da te! Puoi iniziare bene il lunedì e procedere bene per tutta la settimana, se ci metti quel minimo di impegno per rendere positivo anche il lunedì.

Applica le 5 semplici strategie, e scoprirai quanto può essere facile iniziare bene il lunedì e veleggiare agilmente per tutta la settimana con energia e motivazione.

E di settimana in settimana, ti ritroverai a vivere tutta la vita con più gioia, energia e motivazione!

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