Ha senso parlare di cose scomode da fare? A chi piace fare cose scomode? A nessuno!

Fare cose scomode è infatti difficile, soprattutto perché ti mettono in una situazione di disagio.
È difficile portare a termine delle attività quando ti fanno sentire a disagio.
E perché mai dovresti farle?

“Il comfort è la tua più grande trappola e uscire dalla zona di comfort è la tua più grande sfida.” Manoj Arora

La dura verità è che a volte queste cose scomode possono permetterti più successo nella vita, soprattutto quando adotti le seguenti 3 strategie, non proprio comode e immediate.

1. Adotta delle abitudini sane

Hai mai visto una persona di successo che resta a letto tutto il giorno e non mangia altro che cibo spazzatura? Sicuramente no!

La prima delle cose scomode da fare che dovresti adottare come strategia, se vuoi avere successo nella realizzazione dei tuoi obiettivi e vivere una vita realizzata e felice, è sviluppare abitudini sane.

Quali?
È utile prendere le abitudini di:

  • alzarsi dal letto prima,
  • mangiare sano e
  • fare più esercizio fisico durante la giornata.

Queste 3 abitudini ti permettono di prenderti maggior cura del tuo corpo e benessere psicofisico. Avrai quindi più energia da impiegare in ciò che ti prefiggi di ottenere. Alzarti presto al mattino produce inoltre più ore di qualità per la tua giornata.

Non è così immediato riuscirci? Si tratta di cose scomode da fare? Sì, queste cose non sono sempre divertenti, ma devono essere fatte se vuoi avere successo.

Poi ci sono ovviamente altre abitudini sane e positive che possono lanciarti ogni giorno al meglio e sostenere il cammino verso la tua meta. Sta a te individuare quali abitudini possono esserti utili nel tuo percorso.

Inizia subito a sviluppare queste abitudini perché comunque le tue vecchie abitudini non ti aiutano nella realizzazione della tua vita.

Per conoscere il meccanismo delle abitudini e sapere come implementarle facilmente nella tua vita, ti sarà utile leggere: “Buone abitudini, come implementarle nella tua vita”.

2. Assumi dei rischi

Cosa è per te il successo? Sì, perché successo non è quello che altri decidono, ma è solo ciò che tu consideri successo. Potrebbe essere qualcosa come metterti in proprio e conquistare finalmente la tua indipendenza, ma anche semplicemente crescere e migliorarti come persona.

Cosa vuoi ottenere?

Vuoi ad esempio una carriera diversa o vivere in una città diversa?
Perché non l’hai ancora fatto? Probabilmente perché agire implicherebbe correre un rischio.

Assumersi dei rischi è sicuramente una delle cose scomode che spesso vorremmo evitare ad ogni costo.

“Molte persone non inizieranno il cammino fino a che non apparirà libero dai rischi. Per questo non andranno mai da nessuna parte.” Robert Toru Kiyosaki

Correre rischi è assai scomodo. Tuttavia, se non corri mai un rischio, non potrai fare passi in avanti, e non avrai mai successo, perché rimarrai esattamente dove sei.

Non si tratta di agire in modo sconsiderato e irresponsabile, ma di saper correre dei rischi quando sai che quella è la strada per ottenere il successo che desideri.

“Ma il cambiamento e il progresso vengono solo quando siete disposti a rischiare, a fare esperimenti con la vostra vita.” Leo Buscaglia

Agire è la cosa più importante per ottenere risultati.

3. Ammetti i tuoi errori

Terza delle cose scomode da fare, ma utili da adottare come strategia, è quella di ammettere i tuoi errori.
Tutti commettono errori in qualche momento della loro vita!

Certo, è molto scomodo ammettere di avere fatto degli errori. È però anche molto utile!

Quando ammetti a qualcuno di aver commesso un errore, questo dimostra senso di responsabilità da parte tua e aumenta il rispetto di quella persona nei tuoi confronti.
Questo può portarti molto lontano nel mondo degli affari (e non solo).

Può anche aiutarti a ricucire amicizie e reti di relazioni in modo più efficiente, perché infatti le persone ti vedranno come il tipo di persona con cui vogliono associarsi e con cui lavorare a livello professionale e personale.

Ovviamente devi accettare prima tu i tuoi errori. È impossibile procedere senza fare errori. Accetta i tuoi errori come parte del percorso, e usali come gradini per il passo successivo. Le persone di maggior successo sono anche quelle con il maggior numero di errori e fallimenti alle spalle.

Vivi i tuoi errori con serenità e consapevolezza, impara dai tuoi fallimenti e farai passi da gigante verso la tua meta.

Cose scomode da fare? Le persone di successo fanno cose scomode

Se guardi bene alle persone di vero successo noti che c’è una cosa in particolare che sanno fare meglio degli altri.
A differenza delle altre persone, le persone di successo sanno gestire bene il disagio. Hanno cioè adottato l’abitudine di fare anche cose scomode, quando ciò è utile per raggiungere i loro obiettivi.

È per prendere questa sana abitudine che ti saranno utili queste 3 strategie.

Non credi che ti servano? Forse perché non vuoi realizzare grandi obiettivi, ma il successo per te è diventare la migliore versione di te?

E come credi di poter diventare la migliore versione di te, se non sei in grado di fare cose scomode? Diventare la migliore versione di sé vuol dire superare se stessi.

La libertà è meravigliosa, ma gestire la tua libertà è scomodo, perché richiede la tua responsabilità ed è talvolta un grande rischio.

Le relazioni con gli altri sono linfa vitale per la vita di ognuno di noi, ma sono anche faticose e talvolta scomode.

Se desideri davvero avere successo in ciò che ti prefiggi, di qualsiasi cosa si tratti, allora è il momento di prendere nota di queste 3 strategie scomode.

E ovviamente non basta prenderne nota, ma si tratta di metterle in pratica.
Se riesci ad applicare queste tre strategie nella tua vita, probabilmente il successo è dietro l’angolo.

Pin It on Pinterest

Share This