Seleziona una pagina

Come fare per ottenere il massimo da ogni giorno? Ogni giorno infatti ti offre la possibilità di rendere la tua vita un po’ migliore o un po’ peggiore. A te la scelta!
Il problema è che spesso ci concentriamo semplicemente a sopravvivere un altro giorno, oppure siamo troppo distratti, per concentrarci su ciò che più conta. E il risultato rischia di essere una vita insoddisfacente!

Capita anche a te di farti travolgere dalla distrazione o dagli impegni?

Ebbene farsi delle domande è un ottimo modo per focalizzare l’attenzione su ciò che più conta, stabilire le tue vere priorità, e perciò ottenere il massimo da ogni giorno.
Quando infatti ti fai una domanda, il tuo cervello non può fare a meno di cercare di rispondere. Dagli quindi qualcosa su cui vale la pena “perdere tempo” a rispondere.
Porsi delle domande significative su base regolare cambia ciò su cui ti focalizzi durante la giornata, e cambia dunque tutta la tua vita.

Ecco 7 domande per ottenere il massimo da ogni giorno

Sono domande che ti permettono di focalizzarti fin da subito sulle cose più significative per la tua vita quotidiana.

Non hanno la pretesa di essere esaustive; sta a te poi aggiungerne eventuali altre che possono davvero fare la differenza per te.

1. Per cosa posso provare gratitudine?

Non c’è modo migliore per cominciare la tua giornata che focalizzarti su tutto ciò che va bene e ti rende felice. Questa domanda ti carica di energia e ti mette di buon umore. Ti ricorda che ci sono moltissime cose nella tua vita che vanno bene.

Praticare la gratitudine ti dà anche il coraggio di correre dei rischi intelligenti. La gratitudine è uno stato potente da cui affrontare il mondo.

2. Qual è la cosa più importante da realizzare oggi?

Per ottenere il massimo da ogni giorno, è necessario portare a termine alcune cose.

Quali sono le cose più importanti per te in questa giornata?

Questa domanda ti impedisce di gettare via il tuo tempo in cose inutili e poco significative. Ti impedisce di affrettarti senza scopo, e ti permette di essere più produttivo con soddisfazione, invece di ritrovarti alla sera con il pieno di frustrazione.
Il modo in cui spendi il tuo tempo determina infatti la qualità della tua vita.

Se ti fai questa domanda ogni mattina, avrai quindi la possibilità di progettare la tua giornata intorno a ciò che è più importante per te e di stabilire le giuste priorità.

Ricordati però di lasciare spazio anche agli imprevisti!

3. Cosa sto tollerando?

Cosa c’è nella tua vita che ti fa soffrire e sopporti a fatica?

Non è sempre necessario sopportare tutto. Le cose che ti sforzi di sopportare hanno infatti il loro prezzo. Vale la pena pagare quel prezzo? Solo tu puoi saperlo!
Forse pensi che non c’è soluzione e puoi solo sopportare a testa bassa? Hai mai cercato davvero una soluzione?

Tieni conto che nessuno si preoccuperà della tua vita più di te. Non aspettare che qualcuno venga a risolvere i tuoi problemi.

Prenditi la responsabilità della tua vita . Più che un dovere è un tuo diritto, e soprattutto ti conviene, se desideri ottenere il massimo da ogni giorno!

Cosa c’è di insoddisfacente nella tua vita? Cosa stai tollerando?
Può trattarsi di una cattiva relazione, di un capo insopportabile, dei chili di troppo che non puoi più vedere; oppure anche solo di quel mucchio di vestiti da stirare, quella fastidiosa macchia di umidità sul muro, o di un cespuglio morto davanti a casa.

4. Quali problemi o sfide prevedo nel futuro?

Molte delle sfide che troviamo sul nostro cammino non sono affatto delle sorprese.

Ecco quindi che prenderle in considerazione prima che intralcino il nostro cammino, facilita la vita. È più facile infatti prevenire un disastro piuttosto che affrontarlo.

Se vuoi dunque ottenere il massimo da ogni giorno, invece di scegliere di non affrontare le sfide future e nemmeno di pensarci, guarda al futuro e sii proattivo. Ovviamente questo non vuol dire vivere in angoscia per tutto ciò che potrebbe accadere nel futuro.
Ottenere il massimo da ogni giorno vuol dire imparare dal passato, predisporre per il futuro ma soprattutto vivere il presente con pienezza.

5. Quali errori ho commesso oggi?

Ottenere il massimo da ogni giorno implica imparare dal passato per non ripetere continuamente gli stessi errori. Chiederti a fine giornata quali cose avresti potuto fare meglio, è il modo migliore per imparare dai tuoi errori e quindi non ripeterli più.

Se impari dai tuoi fallimenti, migliori la qualità della tua vita. E questo vale per ogni aspetto della tua vita. Pensa ad esempio a quanto sarebbero più soddisfacenti le tue relazioni interpersonali, oppure a quanto potresti migliorare nel tuo lavoro, nel tuo business o in qualsiasi altro ambito.
Identifica i tuoi errori con onestà e coraggio e prendi la decisione di non ripeterli più.

6. Cosa non vedo l’ora di fare?

Attendere qualcosa con piacere, dà una scarica di eccitazione ed entusiasmo. Ecco quindi che avere nel tuo futuro qualcosa di bello ed entusiasmante favorisce la tua soddisfazione e gioia di oggi e ti permette quindi di ottenere il massimo già oggi.

Cosa attendi con piacere?
Una bella vacanza all’estero? Una semplice passeggiata domenicale nella natura con persone a te care?

Non ha importanza cosa non vedi l’ora di fare; l’importante è che ti faccia essere felice già da oggi.

Poi, per ottenere il massimo da ogni giorno, è importante avere un momento in cui puoi fare qualcosa che ti fa davvero piacere fare. Può essere anche solo goderti una bella doccia in pace a fine giornata; l’importante è di non dimenticare di avere cura di te. Sei importante!

7. Cosa desidero cambiare di me?

Nessuno è perfetto, e se desideri creare qualcosa nella tua vita e ottenere il massimo da ogni giorno, devi essere disposto a crescere e cambiare in modi nuovi a seconda di ciò che desideri realizzare nella tua vita.

Ecco quindi l’importanza di farti questa domanda ogni giorno. Ti permette di capire su cosa focalizzarti per diventare la persona che desideri essere.
Del resto la nostra più grande abilità come esseri umani è proprio la capacità di adattarci ed evolvere.

In conclusione, per ottenere il massimo da ogni giorno

Una manciata di domande per ottenere il massimo da ogni giorno. Pensi che ne valga la pena?

Quanto tempo pensi che ti occorra per farti queste domande ogni giorno? Cinque minuti?
Sei disposto a dedicare 5 minuti al giorno, ogni giorno, per cambiare la tua vita in meglio? Come potrebbe essere la tua vita se ti ponessi queste domande ogni giorno?

Queste domande faranno la differenza nella tua vita se le usi regolarmente. Focalizzati sulle cose giuste con le domande giuste ogni giorno.

Queste sono le 7 domande per ottenere il massimo da ogni giorno, ma non sono necessariamente le sole domande che vale la pena porsi.

Quali altre domande credi che ti possano essere utili per ottenere il massimo da ogni giorno?

Pin It on Pinterest

Share This