Desideri avere successo nella vita? E per successo non intendo dire guadagnare milioni di euro e avere uno yacht. Non necessariamente.

Avere successo nella vita significa ottenere ciò che desideri ed essere felice.
E la felicità non viene dall’avere una montagna di soldi. I soldi infatti sono solo un mezzo, non un fine.
Certo abbiamo molti bisogni che possono essere soddisfatti con i soldi, come ad esempio mangiare, vestirci o avere una casa. Una componente importante quindi del successo nella vita viene anche dall’avere una certa serenità e sicurezza finanziaria e non dovere vivere nell’ansia di non arrivare a fine mese.

Ma non vorrei divagare. Qualsiasi cosa significhi per te avere successo nella vita, esiste un percorso già tracciato che ti permette di raggiungere ciò che desideri più velocemente.

Ecco quindi i 5 segreti.

Sogna in grande

Per avere successo e ottenere ciò che desideri per la tua vita devi sognare in grande.

Non serve limitare i tuoi sogni, magari perché pensi che non siano possibili se sono troppo grandi.

In realtà per realizzare qualcosa di grande per la tua vita, qualcosa che possa davvero trasformare la tua vita in meglio, devi avere il coraggio di sognare.

Non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare a sognare in grande. Solo se il risultato desiderato è entusiasmante, avrai infatti la forza e la costanza per impegnarti a raggiungere e realizzare quella visione ispiratrice.

Non avere timore di volere la luna.

“Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle.” Les Brown

Osa sognare in grande. E se non sai come fare per fare davvero chiarezza su ciò che desideri, prova a usare il metodo della “vision board”. È semplice ed efficace.

Trova alleati per il tuo cammino

Nessuno arriva al successo in totale solitudine. Ti serve quindi un alleato per avere successo. Tutte le persone di successo, senza eccezione, hanno infatti avuto sostegno e aiuto lungo il cammino.

Scegli i tuoi alleati e impara a lottare in compagnia, perché nessuno vince una guerra da solo.” Paulo Coelho

Ma chi ti può essere di aiuto, in concreto?
Ovviamente dipende dall’obbiettivo che desideri raggiungere.

In generale, puoi ricevere sostegno (almeno morale) da famiglia e amici. Anche se talvolta, pur desiderando il tuo bene, finiscono per boicottarti.

Il trucco vincente sta nel frequentare il più possibile persone che hanno già ottenuto ciò che desideri, oppure di circondarti di persone che come te si stanno impegnando per arrivarci.
In questo modo vi potete essere di sostegno e incitamento reciproco.

Un altro modo per ottenere sostegno per arrivare dove desideri e avere successo nella vita, è quello di farsi aiutare da un bravo coach. Qualcuno cioè che riesca a vedere le tue potenzialità quando ancora tu non riesci a vederle e che ti possa quindi aiutare a tirare fuori il meglio di te, a mantenere alta la motivazione, e a mantenerti sul giusto percorso.

Segui una via già tracciata

Se hai un grande sogno e vuoi avere successo nella vita, allora devi intraprendere una strada nuova e sconosciuta.
Devi insomma fare cose mai fatte prima, imparare cose nuove, diventare in qualche modo una persona diversa.

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.”
Thomas Jefferson

È un mondo nuovo per te, ma questo non significa che devi reinventare la ruota.
C’è sempre qualcuno che ha intrapreso prima di te il cammino. A te quindi non resta che seguire una via già tracciata.
E questo velocizza il tuo cammino e rende certo il risultato!

Anzi ci sono spesso più strade per arrivarci. Ognuno di noi è diverso, ha talenti e punti di forza diversi dagli altri. Se 3 persone hanno già raggiunto autonomamente lo stesso obiettivo, probabilmente hanno inventato 3 strade diverse, per poter sfruttare al meglio ciò che avevano già a disposizione in termini di talenti, competenze o risorse.

Allora alla fine devi creare la tua strada? Non proprio.

Se qualcuno ha aperto una strada nella giungla amazzonica sarebbe solo uno spreco inutile di energie voler aprire una nuova pista, se quella che esiste arriva dove vuoi tu. La strada è già tracciata, ma tu la puoi seguire a piedi oppure in jeep. E puoi decidere quanto velocemente vuoi (o puoi) andare. Inoltre se scopri che la tua meta finale è un po’ diversa, segui la pista fino a un certo punto e poi svolti in un’altra pista.

Si tratta cioè di seguire il cammino già tracciato per non perdersi, ma di personalizzarlo dove serve per adeguarlo alla tua specifica situazione.

Agisci in modo strategico

Il cammino è già tracciato, e questo ti aiuta a creare un piano d’azione solido e sapere quindi giorno dopo giorno cosa va fatto.

Oltre ad avere un piano d’azione a lungo termine, è infatti utile stabilire degli obiettivi giornalieri efficaci.

Certo il cammino sarà ancora impegnativo, ma solo chi sbaglia e fallisce spesso, alla fine arriva al risultato.
Se infatti c’è qualcuno che è più avanti di te, è perché ha fallito più di te.

Anche se ogni singola cosa che fai è un fallimento stai ancora facendo dei passi in avanti.

Sì perché agire è già un grande successo. Agire infatti è la cosa che più conta. Senza azione concreta non arrivi da nessuna parte, anche se non è sempre semplice. Quanto spesso infatti ti fai bloccare da dubbi, timori o perplessità? Anche quando hai già un piano d’azione solido e affidabile?

Ecco quindi che arriva il quinto e ultimo segreto per avere successo nella vita.

Avere successo con il giusto mindset ed energia

Per avere successo e avere la forza e determinazione di procedere fino alla vittoria finale, devi fare attenzione al tuo ‘mindset’, cioè al tuo approccio mentale e alle tue convinzioni.

Se in cuor tuo hai la convinzione che ciò che vuoi ottenere è impossibile, allora anche se ti impegni fino allo sfinimento e conosci ogni passo, non riuscirai mai ad arrivarci.

Oppure se ad esempio desideri creare un tuo business e hai sempre solo avuto un lavoro da dipendente, devi impegnarti ad acquisire la mentalità dell’imprenditore. Si tratta insomma di diventare una persona diversa. E questo processo richiede tempo e può inoltre andare a cozzare contro le tue convinzioni. Magari temi di perdere gli amici, oppure temi di perdere qualcosa di te.

Tutte queste cose, se non chiarite, possono impedirti di realizzare i tuoi sogni.

Inoltre un’altra cosa da curare con attenzione è la tua energia. Questo dipende in gran parte dalla giusta cura di te: cibo, riposo, ma anche passeggiate nella natura, attività fisica, tempo di qualità da trascorrere con amici e famiglia.

In conclusione: i 5 segreti per avere successo

In sintesi i 5 segreti per avere successo nella vita e nel business, sono:

  • Sogna in grande
  • Trova alleati
  • Segui la via già tracciata
  • Agisci in modo strategico
  • Cura il tuo mindset e la tua energia

Se applichi questi 5 segreti, massimizzi la probabilità di realizzare ciò che desideri.

Cosa aspetti dunque? Non hai nulla da perdere. Scommetti su di te!

E ricorda, se ti serve un alleato, io ci sono.

Scrivi a claudia@calzetu.it inserendo l’oggetto: Scommetto su di me!

Ti offro una chiacchierata per:
– creare una visione nitida e cristallina di ciò che vuoi creare
– scoprire gli eventuali ostacoli che potrebbero intralciare il tuo cammino
– e ritrovarti con un pieno di fiducia, energia e ispirazione

“Alcune delle più grandi imprese del mondo sono state compiute da persone non abbastanza intelligenti da sapere che erano impossibili” Doug Larsono

Pin It on Pinterest

Share This