Seleziona una pagina

I cambiamenti della vita non sono sempre facili da affrontare, anche se la vita è sempre piena di cambiamenti. Anzi, si potrebbe dire che non c’è proprio vita senza qualche cambiamento.

“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”
Eraclito

Alcuni cambiamenti sono facili da gestire, altri meno.

E a volte, i cambiamenti avvengono quando meno te lo aspetti, e ti ritrovi con tutte le tue abitudini di vita scombussolate.

Questo accade spesso quando si aprono nuovi capitoli nella tua vita, anche se sono desiderati da te. E a maggior ragione quando invece non sono di tua scelta!

Quando si apre una qualche nuova fase della vita, potresti reagire con ansia e agitazione perché non hai mai fatto l’esperienza di trovarti in una tale situazione prima.
Ti sembra di sprofondare nell’incertezza!

È facile perdere l’equilibrio quando attraversi qualcosa di totalmente nuovo per te. È facile essere tentati di arrendersi perché ti sembra di aver perso il controllo della tua vita.

Ma non deve essere così per forza!

La buona notizia è che puoi affrontare i cambiamenti della vita con serenità e successo se usi le giuste strategie e tecniche.

Ecco quindi le strategie per, non solo affrontare, ma addirittura accogliere e abbracciare questi nuovi capitoli della tua vita.

1.Abbraccia i cambiamenti della vita con una mente aperta

Nell’ansia è facile lasciarsi dominare dalle previsioni più fosche.

Scegli quindi di cambiare prospettiva e di aspettarti lo scenario migliore invece del peggiore.

Ricorda quante situazioni difficili hai già superato con successo in passato. Se ce l’hai fatta allora, anche ora puoi farcela.

Ogni situazione sfidante ti permette di crescere, di diventare sempre di più la migliore versione di te: più forte, più equilibrata, più consapevole e con più “frecce al tuo arco”.

Abbraccia l’idea che questo cambiamento potrebbe portare con sé delle conseguenze positive in situazioni esistenti che ti sfidano. Questo nuovo capitolo della tua vita potrebbe essere la risposta al raggiungimento di obiettivi prima irraggiungibili.

2.Abbraccia i cambiamenti della vita con coraggio

Il nuovo e l’ignoto incutono paura. Sappi che è normale provare paura quando esci dalla tua zona di comfort, ma puoi sempre scegliere di esercitare il tuo coraggio.

La paura infatti può boicottarti e impedirti di raggiungere ciò che vuoi dalla vita. Può rendere deboli anche uomini forti, e provocare delusione, tristezza e umiliazione.
Vuoi vivere una vita così deludente? No? Ecco allora la tua motivazione per cominciare a sviluppare il coraggio ed evitare che ciò accada. Quindi affronta l’ignoto con ogni grammo di coraggio che hai!

“Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, di solito lo fanno” Steve Jobs

E anche quando non ti senti coraggioso, dì a te stesso che sei coraggioso.
Un po’ di auto convincimento può essere utile. Del resto, se in passato ce l’hai fatta in situazioni difficili, e altre persone come te ce l’hanno fatta, allora hai tutto ciò che ti occorre per affrontare la situazione.

3.Fai un passo alla volta per assaporare i cambiamenti della tua vita

Il modo di gran lunga più semplice per affrontare qualsiasi situazione nella vita è quello di scomporla nelle sue parti più piccole.
Anche le più grandi imprese (scalare l’Everest, andare sulla Luna, …) vengono fatte con un solo passo alla volta.

Se guardi il quadro generale di ciò che si prospetta nel tuo futuro, ti potrebbe sembrare troppo grande e ingestibile. Ma se ti prendi un minuto per sezionarlo, ti renderai conto che è molto più facile prendere bocconi più piccoli. E non solo più facile. Potrai persino assaporare con gusto le novità.

Fare un passo alla volta ti permette di avere giorno dopo giorno delle piccole vittorie che ti spronano a continuare il cammino verso la tua meta.

Soprattutto, suddividere il tuo percorso in piccoli passi gestibili e magari godibili, ti permette di superare quel attrito iniziale che ti può frenare dall’iniziare il tuo cammino. Iniziare è importante perché non potrai mai fare progressi se non inizi!

4.Fatti guidare dagli errori del passato

Nessuno ha più esperienza di te nella tua vita!
Conosci tutti i tuoi punti di forza e le tue capacità, e sai anche dove hai sbagliato in passato.
Ciò che hai appreso dai tuoi fallimenti ti fornisce strumenti in più per entrare con successo nella tua nuova fase di vita.

Il fallimento non è mai davvero tale se fai tesoro di ciò che ti ha insegnato. Anzi il fallimento è la strada per il successo. Le persone di maggior successo sono infatti anche quelle che hanno fallito di più senza mai lasciarsi scoraggiare!

“La differenza tra le persone mediocri e le persone che raggiungono dei risultati sta nella loro percezione e reazione al fallimento.” John C. Maxwell

5.Trova degli alleati per abbracciare con successo i cambiamenti

Siamo esseri sociali e per quanto dotati di forza, coraggio e abilità, tutti noi abbiamo bisogno anche del sostegno, aiuto o almeno dell’incoraggiamento degli altri.

Avere anche solo un paio di persone dalla tua parte, ti sarà di immenso aiuto per riuscire ad abbracciare i cambiamenti della vita, invece di sentirti sopraffatto e schiacciato da ciò che si prospetta nel tuo futuro.

In conclusione: abbracciare i cambiamenti della vita

I cambiamenti della vita ci sono spesso, e in ogni vita.

Se ti trovi in una nuova fase della vita, può essere qualcosa che hai scelto tu, o qualcosa in cui ti sei ritrovato tuo malgrado.
In entrambi i casi è possibile abbracciare i cambiamenti della vita e renderli la strada per una maggior soddisfazione e pienezza. E per diventare la miglior versione di te!

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”

Con queste semplici strategie i nuovi capitoli della tua vita potranno diventare piacevolmente gestibili.
Sarai perfettamente in grado di affrontare le sfide con successo e di assaporare tutte le cose buone che ti possono dare.
Datti la possibilità di sperimentarlo!

Pin It on Pinterest

Share This