Claudia Alzeta

Chi sono?

Sono una come te! E come te mi sono ritrovata a un certo punto del mio percorso affogata in una vita frustrante e insoddisfacente; e soprattutto ho dubitato di poter trovare una via d’uscita.

Ma andiamo con ordine.

Mi chiamo Claudia e se ora sono felice di avere questo nome, in passato non è stato così. Sì, perché il nome Claudia significa “colei che zoppica”. E a lungo mi sono sentita Claudia di nome e di fatto.

I miei genitori, padre friulano e madre austriaca, dopo essersi conosciuti e innamorati a Vienna, si sono trasferiti a Venezia dove sono nata io, seconda di due figli. In realtà Venezia l’ho vista poco perché quando avevo 3 anni, la mia famiglia si è trasferita a Città del Capo (Sud Africa) dove ho trascorso tutta l’infanzia fino all’età di 12 anni.

Sono grata di quell’esperienza africana che mi ha arricchito e formato profondamente, e mi ha inoltre permesso di apprendere in modo facile e spontaneo la lingua inglese.

Tornata in Italia, ho trascorso una vita normalissima, con tutte le incertezze e titubanze dell’adolescenza e giovinezza. Ho scelto l’istituto magistrale come percorso per le superiori, ma poi ho cambiato radicalmente direzione scegliendo di studiare Fisica all’università, per poi abbandonare e passare a Statistica. Alla fine ho terminato gli studi universitari e ho intrapreso la mia carriera lavorativa a Milano.

Ed è proprio a questo punto che i nodi sono venuti al pettine. Sì perché avevo le idee assai confuse su ciò che desideravo per la mia vita. Non avevo quindi scelto il mio lavoro, ma piuttosto il lavoro mi era semplicemente piovuto addosso.

Lavoravo nell’ambito della consulenza informatica e anche se per molti aspetti lo trovavo stimolante (ho imparato molte cose e conosciuto molte realtà aziendali), mi sembrava un ambiente arido e impersonale. Le persone non contavano nulla e questo mi faceva molto soffrire!

Avevo sete di un lavoro con un senso, cioè desideravo intensamente mettere la mia energia e il mio tempo in qualcosa che valesse davvero la pena. Quello che cercavo era un lavoro in cui io potessi essere pienamente me stessa e in cui venissero valorizzati i miei valori, e tutto ciò che ero come persona, oltre che le mie competenze.

Più passava il tempo e più mi rendevo conto che non stavo vivendo io, ma lasciavo che la vita mi capitasse. Io non c’ero, non stavo vivendo veramente, e mi lasciavo trascinare dagli eventi e da ciò che altri avevano deciso per me.

Questa confusione e frustrazione è andata avanti per anni. Del resto l’ambiente lavorativo non era per niente d’aiuto, e purtroppo anche la famiglia e gli amici non mi capivano.

Non vedevo via d’uscita, non sapevo da dove cominciare, e via via che passavano gli anni, cominciavo a pensare che non c’era più speranza per me.
Pensavo davvero che ormai non ci fosse nulla di fare, avevo già sui 40 anni…

Per fortuna una piccola parte di me si è sempre rifiutata di darsi per vinta e incredibilmente e quasi senza accorgermene ho imboccato la strada giusta!

Da sempre avevo il desiderio di fare un lavoro in cui potevo aiutare gli altri. Intorno ai 10 anni infatti sognavo di fare la maestra in qualche villaggio sperduto dell’Africa, ma poi la vita mi aveva portato in tutt’altra direzione.

Questo mio sogno l’avevo accantonato anche perché mi sentivo così inadeguata, non sapevo se avevo qualcosa da dare agli altri, e avrei dovuto essere davvero convinta per avere la forza di impegnarmi attivamente in quella direzione.

Poi anche grazie a vari corsi che mi avevano permesso di scoprire tutte le possibilità che internet ha da offrire, mi sono imbattuta in modo apparentemente casuale, nel mondo del coaching. Me ne sono innamorata profondamente, e ho deciso, contro ogni buon senso – o così mi sembrava allora – di incamminarmi su questa strada.

È stato l’inizio della mia nuova vita. Ciò che ho appreso mi ha permesso di acquisire consapevolezza su di me, i miei doni, il mio immenso valore come persona, e mi ha donato molti strumenti che mi hanno dato la possibilità di fare chiarezza e di sbloccare la mia vita.

Da quel momento in poi non ho più smesso di imparare, ho fatto parecchi corsi italiani e americani, e ogni corso mi ha donato altri preziosi strumenti, che servivano innanzitutto a me e alla mia vita, e poi per gli altri.

Non sto implicando che la soluzione per tutti sia diventare un coach. Questa è la mia strada, e la tua potrebbe essere simile, ma anche molto diversa. Sei unica e irripetibile! E anch’io!

Io ho faticato per anni per raggiungere risultati positivi nella mia vita, perché non avevo una guida o un percorso sicuro, non sapevo nemmeno che ci fosse una strada e non conoscevo nessuno che avesse già percorso questa strada prima di me.

Ora so che la strada c’è, e che non è mai troppo tardi per cominciare a percorrerla!
E questo vale anche per te!

So che non è sempre facile intraprendere una strada nuova anche se lo desideri immensamente. L’ho provato sulla mia pelle!

Ecco perché è prezioso avere un alleato che ti sostiene e guida nel cammino. Il mio lavoro è proprio questo.
Quello che mi piace della mia professione è che mi permette di aiutarti, nel modo migliore, a intraprendere la tua nuova strada con successo.

Il mio metodo:

  • rispetta la tua libertà e i tuoi ritmi
  • ti sostiene quando più ne hai bisogno e ti lascia spazio quando invece procedi con sicurezza
  • facilita i cambiamenti che desideri fare e ti aiuta con i metodi giusti a superare ogni ostacolo
  • ti aiuta a credere in te ogni giorno di più

Si tratta di un metodo collaudato in Italia e all’estero e che ti sostiene con professionalità, in 5 fasi:

  1. creare una visione nitida e cristallina di ciò che desideri creare nella tua vita,
  2. scoprire gli eventuali ostacoli che potrebbero boicottarti nella creazione di ciò che da sempre sogni di avere,
  3. eliminare e sconfiggere tutti gli ostacoli e blocchi
  4. sbloccare e riequilibrare tutte le aree della tua vita
  5. creare un piano d’azione strategico per organizzare la tua giornata la meglio e portarti velocemente alla tua meta

Ho preparato per te l’ebook “Da Confusione a Chiarezza”  in cui troverai la RoadMap in 3 passi per
eliminare per sempre confusione e frustrazione, e procedere con chiarezza verso gli obiettivi e la vita che desideri da sempre

Ecco alcune cose che dicono di me:

“Claudia mi ha aiutata enormemente a trasformare una miriade di idee astratte riguardanti il mio futuro professionale, in una serie di obiettivi pratici e realizzabili, con scadenze ben definite. Mi ha poi aiutata a monitorare e realizzare i miei obiettivi. Grazie a lei sento di avere in mano la mia vita professionale, la quale si si sta finalmente dirigendo verso la direzione desiderata.” Francesca Lemme, ricercatrice.

“Consiglierei a tutti di fare una esperienza di questo genere” Patrizia

“Claudia è una persona che sa ascoltare, attenta ai dettagli, sincera, preparata e professionale.” Paola, coach professionista

Spulciando tra le mie qualifiche

Sono una Coach Professionista iscritta alla ACOI – Associazione Coaching Italia. ACOI Coaching è una associazione nazionale di categoria, che in base alla legge 14 Gennaio 2013, n.4 (Disposizioni in materia di Professioni non organizzate) e alla Norma Italiana sul Coaching UNI 11601/2015, controlla e regolamenta l’operato dei Coach Professionisti. In questo ambito richiede ai suoi soci l’impegno di una formazione continua.

Sono inoltre una:

  • Certified Virtual Coach da Febbraio 2020 – corso statunitense per essere efficaci nel coaching online, effettuato con incontri bisettimanali e training in piccoli gruppi con la “Eben Pagan Training”
  • Certified Clear Beliefs Coach da Luglio 2020 con un training intenso online, con molta pratica, effettuato con il Clear Beliefs Institute di Lion Goodman (mi è piaciuto talmente che l’ho rifrequentato una seconda volta da studente a fine 2020 e poi un’altra volta da assistente nel 2021)

 

Pin It on Pinterest

Share This