Chi sono

Ciao, sono Claudia Alzetta.

Da dove posso cominciare per dirti chi sono? Sono in cammino continuo. Ogni nuovo giorno sono una persona un po’ diversa dal giorno precedente. Sono infatti le esperienze quotidiane della vita che mi arricchiscono sempre più, sia umanamente che professionalmente.

Come tutti, anch’io ho dovuto superare parecchi ostacoli per crescere e poter esprimere veramente ciò che sono. Da piccola ad esempio, ero davvero molto timida e ogni persona nuova era fonte di paura. Al punto che andare in un luogo diverso dal solito – dove avrei trovato persone sconosciute – era per me un trauma. Inoltre, la mia autostima faceva acqua da tutte le parti. Ero convinta di essere brutta, stupida e incapace. Insomma, non ero nelle condizioni migliori per capire quali erano i miei punti di forza e cosa volevo raggiungere nella vita.

È stato un percorso per tentativi ed errori, ma passo dopo passo ho conquistato più autoconsapevolezza e fiducia in me stessa, e anche più comprensione per gli altri.

Gli eventi della mia vita sono stati arricchenti. Ancora da piccola sono stata nove anni all’estero con la mia famiglia. Poi tornata in Italia ho vissuto, e vivo, in Friuli e Lombardia. Per anni, in qualità di consulente, ho avuto modo di conoscere da vicino diverse realtà aziendali e anche varie dinamiche relazionali. Questo mi ha permesso di mettermi continuamente alla prova e di ottenere piccoli e grandi successi.

Ogni esperienza della mia vita professionale o privata, è stata fonte di crescita. Non posso che essere grata per tutto ciò che la vita mi ha donato. Anche i momenti difficili. Anzi sono stati proprio questi a spronarmi a migliorare e a crescere.

Ho cambiato il modo in cui vedevo me stessa. In questo mi ha aiutato molto un approccio più accogliente e positivo verso me stessa e gli altri. Ho capito che siamo tutti pieni di fragilità, ma anche di punti di forza.

È stato questo percorso a farmi desiderare di poter aiutare gli altri a realizzarsi e ad avere più consapevolezza di sé. Per questo mi sono impegnata seriamente per diventare un Coach Professionista e per questo ho creato CalzeTu.

Ciascuno di noi è unico, irripetibile e soprattutto insostituibile. Il contributo che tu puoi dare al mondo, piccolo o grande che sia, è solo tuo. Vale per te e vale anche per me.

Ho capito che molto del dolore reciproco che ci diamo, è frutto, non di cattiveria, ma di poca consapevolezza e di una comunicazione poco efficace. Carente soprattutto per quanto riguarda l’ascolto dell’altro e di se stessi.

Credo che la vita sia un cammino continuo e in questo percorso ho scoperto, e scopro continuamente, molte cose, ad esempio, che:
– Le crisi sono positive, perché ci spronano a fare un salto di qualità
– Non è mai troppo tardi per darsi degli obiettivi e migliorare la propria vita,
– Tutti hanno la possibilità di realizzare se stessi,
– La felicità non dipende dal fatto che tutto sia perfetto, ma è una scelta che ciascuno di noi può fare
– La qualità delle relazioni interpersonali e la nostra capacità di comunicare efficacemente è determinante per la piena realizzazione di sé.

Sono questi (e altri), gli argomenti che tratto nel mio blog, nella speranza che possano essere utili anche per la tua vita. Calzetu è il blog che ha come scopo di condividere con te scoperte e riflessioni che sono utili per condurre una vita più consapevole e piena.

Cosa posso fare per te

Se sei in difficoltà e ti serve un sostegno e un alleato, per raggiungere il tuo obiettivo di vita, ti offro di fare un tratto di strada assieme.
Come?
Sicuramente in prima battuta attraverso il mio blog, in cui condivido con te le mie scoperte, esperienze e tutto ciò che è stato utile per la mia vita. Forse puoi trovare qualcosa di utile anche per la tua vita.
Ricorda che hai in te tutto ciò che serve per raggiungere i tuoi obiettivi ed essere felice.
Talvolta però serve un aiuto più vicino e personalizzato.
Succede a tutti, in un momento o l’altro della vita, di avere bisogno di un alleato concreto al proprio fianco. Se questo ora è il tuo caso, sono qui per te. Ti posso offrire il mio aiuto in qualità di coach professionista.

Scopri di più su cosa posso fare per te.

Le mie qualifiche

Sono una Coach Professionista e iscritta alla ACOI – Associazione Coaching Italia. ACOI Coaching è una associazione nazionale di categoria, che in base alla legge 14 Gennaio 2013, n.4 (Disposizioni in materia di Professioni non organizzate) e alla Norma Italiana sul Coaching UNI 11601/2015, controlla e regolamenta l’operato dei Coach Professionisti. In questo ambito richiede ai suoi soci l’impegno di una formazione continua.

Pin It on Pinterest