Seleziona una pagina

Cambiare prospettiva, cioè osservare tutto con occhi nuovi, è un ottimo modo per sbloccare la tua vita e avere una prospettiva migliore per il tuo futuro.
Si tratta cioè di cambiare prospettiva per cambiare la tua vita in meglio.

Il modo in cui affronti ogni tua giornata determina infatti in gran parte il tipo di vita che hai.

Ecco perché, se frustrazione e impedimenti sembrano avere la meglio, è giunto il momento di cambiare prospettiva!

Quanto è utile cambiare prospettiva?

Cambiare prospettiva può essere davvero utile. Uno sguardo nuovo su una situazione, ti aiuta a percepirla in modo nuovo e a vedere anche le persone in modo diverso.

Saper vedere la realtà da prospettive diverse ti permette di allargare la visione della tua realtà.

Il bambino ad esempio vede il mondo dall’altezza di un metro circa; com’è il mondo visto da lì? Un cane che ai nostri occhi di adulto è piccolo e innocuo, può sembrare una belva pericolosa. Il papà è un gigante buono e apparentemente onnipotente; e tutti gli adulti sono così alti e irraggiungibili.

Oppure pensa quale percezione diversa hai quando ti trovi in una conca del terreno rispetto a quando ti trovi in cima a una collina con la vista che può spaziare per chilometri.

In fondo una differenza di pochi centimetri può offrirci una esperienza della realtà – e quindi una interpretazione – molto diversa.

Prospettiva nuova, vita nuova

E questo vale anche quando prendiamo in considerazione idee o pensieri diversi sulla realtà che ci circonda.

Quando cambi il modo in cui vedi le cose, le cose stesse cambiano e assumono significati diversi.

È per questo che cambiare prospettiva può aiutarti a sbloccare la tua vita.

“Prendi una foglia e mettila davanti agli occhi: coprirà la luce e il resto del paesaggio, ma se l’allontanerai vedrai tutto ciò che ti circonda.
Accade come con i problemi della vita: se li guardi troppo da vicino non ti accorgi della loro entità e soffri molto di più.
Allontana la foglia dal tuo viso e scorgerai la verità che cerchi.”
Romano Battaglia

Talvolta sono gli eventi stessi che ci costringono a cambiare modo di vedere le cose per poter trovare una soluzione.

Il più delle volte rischiamo però di rimanere bloccati nelle nostre routine di azioni, pensieri, idee e opinioni, senza nemmeno accorgerci che sono proprio queste a complicarci la vita.
Certo, le routine possono essere molto positive, ma dovresti mantenere sempre la capacità di poter osservare ogni cosa da un’altra angolazione.
È sempre illuminante!

“Guardare le cose in un’altra prospettiva cambia il pensiero che hai su quelle cose.” Stephen Littleword

La buona notizia è che tutti possono fare un passo indietro e osservare la vita da un’altra prospettiva.
Basta un minimo di impegno e le seguenti 5 semplici strategie per ottenere risultati più positivi nella tua vita.

1. Accogliere l’improbabile

Forse desideri qualcosa, ma pensi che sia impossibile.
E se il tuo desiderio potesse diventare una possibilità reale semplicemente cambiando la tua prospettiva?

Magari hai provato più e più volte a perdere peso, senza mai riuscirci. Con quale prospettiva hai finora affrontato l’impresa? Hai visto solo la fatica e sacrificio della dieta?

Cosa succederebbe se questa volta scegli di guardare al cambiamento del tuo stile di vita: l’agilità di movimento, la buona forma fisica, e la maggiore energia, con tutte le conseguenze positive nella tua vita? Potresti allora accogliere con maggior fiducia il tuo successo futuro e affermare con sicurezza: “Perdo peso e mi sto rimettendo in forma“.

2. Apertura al nuovo

Persone e situazioni nuove sono inevitabili.
A volte, il modo migliore per cambiare prospettiva è quello di essere disponibili a nuove idee.

Perché non vedere cosa succede se accogli con apertura le idee e punti di vista degli altri?

Ovviamente non significa buttare tutte le tue convinzioni e idee alle ortiche. Mettersi nelle scarpe degli altri e vedere le cose dalla loro prospettiva può suggerirti delle idee per la tua vita ed è sempre un buon modo per migliorare le relazioni e la comprensione reciproca.

3. Guardare al positivo

Ogni volta che vuoi migliorare la tua vita, cambia punto di vista e sposta l’attenzione sul positivo.

Ad esempio ti senti escluso, ferito e arrabbiato perché i tuoi amici sono andati via da soli, senza invitarti. Ma se tu ribaltassi il tuo punto di vista?
Forse si sta avvicinando la data del tuo compleanno e stanno progettando una sorpresa per te. O magari sono andati a fare qualcosa di necessario, ma tutt’altro che piacevole, che ti hanno voluto risparmiare. O chissà cos’altro!

Ti conviene focalizzarti sul positivo, anche solo come ipotesi. Tendiamo infatti a creare nella nostra vita ciò su cui ci focalizziamo.

Scegliere di guardare al positivo significa scommettere sulla mentalità di abbondanza piuttosto che su quella di scarsità.

4. Ribaltare il solito modo di vedere le cose

Quando ti rendi conto che è proprio il tuo modo di vedere le cose che crea l’insoddisfazione che provi, allora è giunto il momento di scegliere di cambiare prospettiva e di ribaltare il tuo punto di vista.

Ad esempio, potresti pensare che il tuo capo dà sempre a te il compito più pesante perché non ha stima di te e vuole indurti a licenziarti. Ma se cambi prospettiva, quale altra spiegazione potrebbe esserci? Forse il capo si fida solo di te per portare a termine con successo questi progetti impegnativi?
Questa prospettiva farebbe salire di parecchio la tua soddisfazione, e ti permetterebbe di percepire in modo più positivo il capo, il lavoro e le tue capacità.

5. Concedere una seconda possibilità

Se una persona ti fa arrabbiare, accetta l’idea che non sia stato intenzionale.
Siamo tutti umani e qualche volta una giornata difficile o un errore di giudizio possano farci comportare male. Forse si tratta solo di un malinteso.

Accetta di cambiare prospettiva! Uno dei modi migliori per sbloccare una situazione e il rapporto con una persona è di cambiare il modo in cui agisci o reagisci.

Un’ottima strategia per cambiare la tua prospettiva è di lasciare andare il rancore.
Sì, non è facile, ma prova, e ne sperimenterai i vantaggi. Il rancore e la rabbia infatti fanno molto più male a te di quanto ne facciano all’altra persona.

Cambiare prospettiva per sbloccare la tua vita

Se vuoi sbloccare la tua vita e ritrovare nuovo slancio, prova ad applicare queste semplici strategie per cambiare la tua prospettiva.

Cambiare prospettiva ti è utile perché ti aiuta a:

  • allargare la visione della tua realtà,
  • illuminare i tuoi angoli ciechi,
  • comprendere di più te stesso e gli altri,
  • comprendere la realtà intorno a te

Scoprirai quanto potere hai sulla tua vita e sarai entusiasta dei risultati.
Cambiare prospettiva può infatti trasformare ogni sfida in un’opportunità.

Pin It on Pinterest

Share This