L’azione è la chiave del tuo successo, a maggior ragione se hai un progetto importante come creare un tuo business online.

Pensa al nome di qualsiasi persona di successo che è di ispirazione per te, e vedrai che il successo è frutto dell’azione. Le persone di maggior successo nel business (e non solo) sono infatti tutte persone di azione.

Sembra ovvio del resto che se non fai nulla, non avrai nulla. Eppure siamo spesso specialisti nel rimandare ogni azione concreta.

Ovviamente non ha alcun senso partire a testa bassa senza nemmeno sapere dove andare. Una volta però che hai fatto chiarezza su cosa desideri creare, perché la desideri, e la direzione da seguire, allora è tempo di agire.

“Prendi tempo per pensare; ma quando arriva il momento giusto dell’azione: smetti di pensare e agisci.” Andrew Jackson

Impara dalle tue azioni

Nessuno vuole fare brutte figure e dimostrare al mondo la propria incompetenza. Perciò vogliamo studiare, imparare, preparare tutto al meglio prima di partire nella creazione del nostro business dei sogni.

Tutto questo è in parte comprensibile e giusto. Ma …

In questo modo rischi di non partire mai. Cominci infatti a renderti conto delle competenze che ti mancano, le conoscenze ancora da acquisire, e continui a rimandare.

Conviene invece sfruttare il fatto che s’impara molto di più nell’azione concreta, piuttosto che tentando di mettere in piedi un piano perfetto. Anche in questo quindi è l’azione la chiave del tuo successo, perché ti permette di fare esperienza, e provando e riprovando, puoi infine diventare esperto.

“Agire è il modo migliore per scoprire che cosa funziona e che cosa no.” Amelia Earhart

Per la paura di fare brutte figure, molti rimangono bloccati nella pianificazione delle azioni, invece di farle.

Eppure, anche se è controintuitivo, la cosa migliore da fare è di entrare in azione il prima possibile. Il beneficio che ne ricavi per il tuo progetto, vale più dell’imbarazzo per i tuoi primi passi incerti.

Pensa ad esempio a Thomas Edison. Prima di inventare la lampadina tentò migliaia di volte senza successo. Ma senza scoraggiarsi mai.

Se non agisci, fallisci

Quando rimandi sempre, il prezzo da pagare è l’insuccesso garantito. Se infatti non cominci ad agire oggi, tra qualche anno sarai nella stessa situazione di oggi.

Oggi infatti rimandi perché devi perfezionare qualche aspetto, ma domani troverai qualche altro motivo e non comincerai mai ad agire.

Buttarsi a fare qualcosa per la prima volta, e non riuscire, non è un insuccesso, ma è invece il modo più veloce per migliorare.

“Per iniziare, bisogna smettere di parlare e passare all’azione.” Walt Disney

La buona notizia è che l’inazione non è un problema solo tuo, ma è una male comune.

Questo ti dà quindi un vantaggio, se agisci senza perdere tempo.

L’azione è la chiave di ogni tuo progresso

L’azione è la chiave, ma non è sempre facile agire in modo giusto.

Per agire e mantenere la motivazione nel tempo, il tuo progetto deve essere convincente per te. Cioè dev’essere qualcosa che ti appassiona e dev’essere allineato con i tuoi valori. Solo se hai tutto questo, ti possono essere utili le seguenti 3 strategie.

Per focalizzarti nell’azione in modo efficace:

  • Agisci velocemente
  • Le prime versioni sono di allenamento
  • Non cercare la perfezione

Agisci velocemente

Quando ti viene in mente qualche buona idea, mettila in pratica al più presto.

“Una nuova idea è delicata. Può essere uccisa da uno starnuto o da uno sbadiglio; può venire pugnalata da una barzelletta o preoccuparsi fino a morire dal movimento del sopracciglio destro di una persona.” Charles H. Brower

Le idee infatti sono spesso evanescenti. Se aspetti troppo quindi, l’idea diventa sempre più nebulosa e alla fine non ne fai nulla.

Le prime versioni sono di allenamento

Quando fai qualcosa per la prima volta, le prime versioni non riescono bene.
Sono di allenamento e di progressivo miglioramento. Questo vale in tutte le fasi del tuo cammino; che si tratti del primissimo passo, delle attività di marketing, oppure della creazione del prodotto giusto per i clienti della tua nicchia,

L’azione è la chiave di ogni tuo progresso ed è quindi solo dopo, magari al terzo tentativo, che le cose cominciano a ingranare e cominci a giocare sul serio.
E in questo ti sono di aiuto la perseveranza e la motivazione.

Più sei veloce nell’implementare, e più velocemente superi la fase di allenamento.

Non cercare la perfezione

La perfezione non esiste, e se aspetti di essere perfetto non ti muoverai mai. Ecco che quindi ti conviene puntare sul miglioramento costante piuttosto che la perfezione.

E se ciò che fai è ok al 80%, va bene così.

“La perfezione non esiste – puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.” Les Brown

Si tratta perciò di continuare a trovare sempre un modo migliore, magari solo con un piccolo passo alla volta. Non c’è fine alla possibilità di migliorare.

E per migliorare si deve fare, quindi di nuovo è l’azione la chiave di tutto.

In conclusione

Può sembrare evidente che l’azione è la chiave del tuo successo. Eppure poi ti ritrovi ai blocchi di partenza.

Cominciare a muoversi e fare i primi passi è forse la cosa più difficile. Ti ritrovi infatti a dover vincere quell’inerzia che ti trattiene con la scusa di dovere pianificare meglio o acquisire ulteriori competenze.

“Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo.” Johann Wolfgang Goethe

Si tratta di vincere inizialmente quella sorta di forza di gravità, e poi però l’azione diventa più agevole. Se poi abbini la tua azione a un’ottima gestione del tempo, sarai inarrestabile.

Cosa quindi ti sta bloccando ora dal partire concretamente con la tua idea di business? E come puoi rimuovere questo ostacolo?

Che cosa ti permetterebbe di agire in modo rapido, sapendo che la vera partita comincia non prima della terza versione?

Pin It on Pinterest

Share This